5 BUONI MOTIVI PER DIVENTARE Gardening Addicted

blog casacoco

“L’occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una quiete simile a quella della meditazione”.
Herman Hesse

Che voi ci crediate o no, la Garden Therapy è un modo naturale per evadere da ansia e stress della vita quotidiana, tempra il corpo e giova allo spirito. Quindi fatevi avanti, pollici verdi e non, il giardinaggio fa stare bene. 

  1. Combatte lo stress– Conduci una vita frenetica piena di impegni?  La scienza ci insegna che trascorrere del tempo all’aria aperta immersi nella natura, prendendosene cura, aumenta la produzione di vitamina D, che a sua volta aumenta il buon umore. La natura è sempre stata un toccasana che appaga la mente, un antistress naturale sempre a portata di mano.
  2. Tiene il corpo in forma –Piantare, annaffiare, cambiare la terra , travasare, potare, rastrellare le foglie secche è un vero e proprio allenamento. Equivale a circa 30 minuti di attività aerobica e secondo alcuni medici il giardinaggio è l’attività più efficace per preservare la qualità delle ossa. Ancora convinto di chiuderti in palestra?
  3. Allena la mente – Facendo giardinaggio la mente è costantemente sottoposta a un lavoro di memoria e concentrazione: ogni pianta ha bisogno di cure diverse, di diversi livelli di acqua e di tecniche di potatura differenti. Prendendosene cura ogni giorno la mente rimarrà costantemente in allenamento.E potrai anche fare a meno dell’agenda per i tuoi appuntamenti.
  4. Aiuta la salute–  Il gardening  sviluppa il buon umore, combatte la depressione e le dipendenze, alcool e fumo compresi, e secondo la medicina l’attività all’aria aperta rinforza il sistema immunitario. Quindi più rose in balcone e meno aspirine.
  5. Riempie la tavola–  Che abbiate un giardino o un terrazzo, una volta imparati i segreti del giardinaggio, potrete creare il vostro orticello e produrre cosi cibo salutare home-made a cm zero.

Se queste motivazioni non sono sufficienti pensate allora che sarà un’ottima occasione per passare una giornata alternativa all’aria aperta, da soli o con le persone che amate. Perché con il giardinaggio non ci si annoia mai.

“Non ci sono due giardini uguali. Non ci sono due giorni uguali nello stesso giardino.”
(Hugh Johnson)

Per conoscere i segreti di quest'arte partecipa ai di Casacocò