5 cose da fare in autunno in agriturismo (e i libri per accompagnarle)

 

Riscoprire i piaceri della stagione autunnale

Anche in autunno Casacocò e i suoi dintorni riservano delle sorprese, quando anche il breve tempo di un fine settimana permette di rubare momenti di non trascurabile felicità. Altro che mai una gioia.

L’autunno in agriturismo può diventare una scoperta: dai colori della natura ai piacere della tavola, fino alla cura di se stessi e la ricerca di momenti di pace e relax.

Noi a Casacocò amiamo questa stagione. Ci piace vedere le foglie dei nostri alberi diventare ambrate, passeggiare nel parco indossando un maglione caldo, accendere il fuoco nel camino e con l’imbrunire rifugiarsi a gustare un bicchiere di vino rosso osservando dalle vetrate la notte scurire gli ulivi. 

Ma più di ogni cosa, l’autunno è la stagione ideale per la lettura. Così ci siamo divertiti ad immaginare quali romanzi potrebbero accompagnare le diverse attività, per creare l’atmosfera perfetta.

Scoprite le 5 cose da fare in autunno in agriturismo, e i libri da portare con voi (se vi va).

 

Fuga dalla città un fine settimana in un alloggio di charme

L’estate è già dimenticata, gli impegni lavorativi ripresi a ritmo frenetico e la gestione della famiglia e della prole complicata da questi mesi particolari. E allora perché non lasciarsi tutto alle spalle, chiudere la porta e progettare una fuga per un fine settimana?

L’agriturismo è un luogo dove ci si sente a casa, senza le complicazioni di casa. Meglio ancora se immerso nella natura, con pochi ospiti e qualche ricercatezza. Come il calore di un camino accesso, la presenza di una piccola biblioteca, l’accesso ad un parco per passeggiare e far respirare mente e corpo e spazi aperti ideali per e i ragazzi. Un posto dove arrivare, gettare le chiavi dell’auto, e riprendersi un po’ di tempo.

Ecco la nostra prima scelta letteraria, da godere nel patio delle camere delle Country House, con il sole autunnale che ci scalda.

Ah, per chi avesse già letto il piccolo capolavoro di John Fante, il nostro cane è molto intelligente, e si chiama Ettorino.

La cucina cambia sapore prodotti locali, in chiave autunnale

Abbiamo rimpianto per un attimo i freschi cocomeri e le insalatone estive, ma solo per un attimo. Perché appena la temperatura si è abbassata di qualche grado, l’autunno ha portato con se nuovi piaceri della tavola, e la riscoperta dei lenti pranzi domenicali con famiglia e amici. 

Zuppe, carni succose, verdure al forno: il menù delle ottobrate autunnali sarà anche nemico della dieta, ma sicuramente è adorato dal palato.

Cosa c’è di meglio di un libro da gustare dopo i pranzi del fine settimana? A Casacocò stiamo organizzando weekend dedicati alla buona cucina, fatta con i prodotti del territorio e le verdure dei nostri orti invernali.

E le poltrone della pergola di Salacocò vi attendono per l’angolo lettura. 

Il benessere dello yoga retreats, corsi e massaggi

Il 21 settembre, la stagione inizia con l’equinozio d’autunno, tempo di trasformazione fisica e spirituale. È il momento migliore per concentrarsi su se stessi, ritrovare le energie e prepararsi ai futuri mesi invernali.

Ma le pratiche yoga non sempre hanno bisogno dei muri di una palestra: l’agriturismo può essere il luogo ideale dove celebrare la cultura dell’equilibrio, se la natura e il silenzio fanno da sfondo ai ritiri e seminari olistici, meditativi e yoga. 

E perché non aggiungere un massaggio ayurvedico? 60 minuti di benessere, il corpo si rilassa, e la mente ringrazia.

Sarà il meticoloso studio fatto per realizzare gli edifici in bio-architettura e bio-edilizia, sarà la cura e la passione necessarie a prenderci cura della nostra collezione di rose, sarà l’attenzione alle energie rinnovabili, sarà il parco di oltre cinque ettari…ma Casacocò è diventato un luogo privilegiato quando si parla di yoga retreats e giornate del benessere.

E per cercare noi stessi, vi proponiamo l’analisi lucida e definitiva di una bambina di pochi mesi, ne “Metafisica dei tubi”

Passeggiate nella natura tra storia, arte e un pizzico di avventura

C’erano una volta i boschi, la campagna e le colline, che racchiudevano misteri e storie antiche…Potrebbe iniziare così il racconto della Tuscia romana, e delle meraviglie che nasconde a pochi passi dai centri abitati. Luoghi pieni di mistero e delizia, dove passare una giornata all’aria aperta scoprendo piccoli tesori nascosti.

Stiamo pensando ad una passeggiata onirica a Bomarzo tra i suoi mostri di pietra, o per i più atletici il percorso di trekking nel bosco di Macchia Grande, cercando tra antichi fontanili i luoghi dove è stato girato il film western Django di Corbucci. 

Nel bosco, tra nidi di uccelli e tane di piccoli animali, troverete uno degli antichi ciottolati romani che si chiama Via delle Terme. Suggerisce nulla? 

Lo sappiamo, nella scelta dei luoghi dove passeggiare siamo un po’ di parte. Ma il territorio che circonda Manziana, tra il lago di Bracciano e i monti della Tolfa e il basso viterbese è talmente denso di luoghi nascosti e magici che non potevamo non raccontarvelo. 

Ne siamo talmente innamorati, che anche la nostra piscina ha copiato l’aspetto degli antichi fontanili per diventare parte del territorio

Escursioni a cavallo c'è un cowboy in ognuno di noi

Godersi l’agriturismo significa anche vivere a pieno tutte le potenzialità di essere fuori dalla città, e anche un po’ fuori dal tempo. Approfittare delle tiepide giornate autunnali per programmare una passeggiata a cavallo potrebbe essere un ottimo modo per tonificare i muscoli e scoprire luoghi non raggiungibili con l’auto, tra tramonti colorati e il profumo dell’erba fresca.

E per aggiungere un piccolo brivido? Si può organizzare un’escursione a cavallo nel borgo fantasma di Monterano, sulle tracce del brigante Fra Sebastiano, quello del Marchese del Grillo.

Se vi sentiti particolarmente avventurosi, Casacocò organizza in un maneggio poco distante anche lezioni ti tiro con l’arco a cavallo. L’insegnate promette di farvi centrare il bersaglio alla fine della prima ora, anche se non avete nessuna esperienza.

Una cosa divertente, magari anche da rifare.

Vuoi prenotare un'esperienza a Casacocò?

Dimore storiche e agriturismo.