Il parco di Casacocò la natura va in scena

Vicino a Roma, fuori dal mondo Dalla valletta degli ulivi al giardino botanico delle rose, entrate in un luogo dove la natura racconta sé stessa attraverso le stagioni

Avete presente quando sentiamo il bisogno di evadere, allontanarci dal rumore della città e rallentare il ritmo? Ecco, secondo molti dei nostri ospiti Casacocò è un ottima risposta, e il suo parco il fiore all’occhiello della nostra location.

Non si tratta solo della ristorazione, curata dai nostri chef con i prodotti del territorio e le verdure dei nostri orti, o dell’accoglienza nelle nostre dimore. La natura dalla quale sarete circondati vi trasmetterà benessere e voglia di rilassarvi, tra i profumi delle erbe aromatiche e le sfumature del parco. Un luogo perfetto da condividere con la famiglia e gli amici, e un luogo ideale per i bambini.

Le rose di Casacocò Una collezione che si arricchisce e cambia forma ogni anno, insieme alla nostra passione

Tra centinaia di ulivi, querce secolari, alberi da frutta, lillà, gelsomini, ortensie, lavande e rosmarini, il proprietario, Guido Giusti, nel corso degli anni, ha piantato più di 600 rose, che durante la primavera regalano al nostro parco colori e profumi incredibili, facendolo diventare ormai una meta fissa per gli appassionati.

Negli anni poi si è aggiunto lo spazio riservato al giardino didattico che racconta la storia dell’evoluzione della rosa. Un percorso,  tra piante  di ulivo ed allori, che inizia con le rose botaniche, quelle che esistono in natura da milioni di anni, per passare poi alle rose galliche, che durante l’impero romano erano di gran moda, alle Centifolia, raffigurate in molti quadri fiamminghi, alle Alba, curate nel medio evo dai monaci negli orti dei conventi. Si arriva poi alle Damascene, quelle dal cui fiore si estrae l’essenza dei profumi più noti, come Chanel n.5. Le terrazze del roseto si succedono una all’altra: si passa alle rose noisette, alle portland, alle tea, finché si raggiunge un ponticello che ci porta all’era moderna. Qui a fare gli onori di casa è la France, la prima rosa moderna creata dall’uomo, quando gli ibridatori erano riuscirono ad inserire nei geni della rosa la rifiorenza.  L’ultima parte infatti è dedicata alle più importanti rose moderne degli ultimi decenni, molte delle quali hanno vinto medaglie d’oro nei più prestigiosi concorsi internazionali.

Passione Hydrangea Le ortensie del parco da scoprire durante una passeggiata, tra colori e forme che non ti aspetti

Sapevate che nel mondo esistono oltre mille varietà di ortensie e che ogni anno una nuova specie si presenta al suo pubblico? Tutti conoscono l’ortensia Macrophilla, la classica con fiore globoso viola, rosa, o bianco: quella che immaginiamo nel nostro giardino o nel nostro terrazzo. Ma non tutti sanno che ne esiste anche una versione a petalo riccio e ondulato. Sono numerose le famiglie e sotto famiglie di ortensie che si presentano con un abito completamente diverso, dalla forma delle foglie a quella del fiore. Le Arborescens e le Quercifolia, appartenenti alla sezione americana possono raggiungere i tre metri di altezza. Le Paniculate, a differenza delle cugine più famose, che vivono all’ombra e amano l’acqua e l’autunno, sopportano il pieno sole e iniziano a fiorire tra luglio ed agosto. Le Aspera e le Involucrate invece vogliono ombra piena e hanno un’estensione gigante. Ci sono poi le Rampicanti, da lasciar crescere sul tronco di un albero o su un muro.

Se venite a trovarci durante la fioritura, potrete ammirare le diverse specie nella loro semplice maestosità, passeggiando nel parco di Casacocò.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this